LAPIS & NOTES – APPUNTI PER L’INNOVAZIONE

Inkedun block notes per prendere appunti o fare schizzi LI

Questo mese Riccardo ci segnala un lungo articolo della professoressa Amy Edmondson, che ci introduce al tema della cultura del fallimento.

Lo stesso argomento sarà anche il fulcro intorno al quale ruoteranno le testimonianze del professor Carlo Alberto Carnevale Maffé e di Silvia Salvadori di Pelliconi, che ospiteremo il 18 novembre durante l’Aperitivo Innov-Action.

Il titolo, “Strategies for Learning from Failure”, già preannuncia la necessità di non improvvisare, nemmeno quando si tratta di fallimento.

Edmondson ci suggerisce fin dall’inizio uno degli errori più frequenti: cioè pensare che apprendere da un fallimento sia una conseguenza del tutto naturale. Al contrario, l’atteggiamento e le attività necessarie per un vero apprendimento sembrano essere risorse scarse nella maggior parte delle aziende.

Nell’articolo troviamo anche una classificazione delle tipologie di fallimento, che offre una base per decidere quanto degno di biasimo sia o, all’opposto, quanto debba essere lodato. Proprio in questo discernimento incontriamo uno dei principali dilemmi dei manager: come rispondere in modo costruttivo al fallimento senza incentivare un atteggiamento lassista?

Vale la pena di leggere tutto d’un fiato “Strategies for Learning from Failure” di Amy C. Edmondson – Harvard Business Review

immagine per lapis notes novembre

 (https://hbr.org/2011/04/strategies-for-learning-from-failure)

Per informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Innovazione Metodo Riflessioni Consigli