Come le ricerche di mercato possono utilizzare i social analytics

Quotidianamente vengono utilizzati  i social media, che sono diventati in molti settori il modo più diffuso per comunicare.

In questo articolo, Kathleen Zacrep (Marketresearch.com)  spiega come le ricerche di mercato possono utilizzare i social media per la ricerca di informazioni.

I social media infatti possono essere utilizzati per comprendere il proprio target e creare un appropriato piano di ricerca.

Le principali caratteristiche del loro utilizzo sono:

Monitorare un ampio pubblico: un numero sempre maggiore di persone utilizza i social media, secondo un rapporto di Nielson circa l’80% con accesso a Internet li utilizza.

Comprendere il proprio  pubblico: i social media permettono alle ricerche di mercato di tracciare immediatamente i trend attuali e emergenti.

La ricerca in tempo reale: con i social media la ricerca può essere condotta più velocemente che con i sondaggi tradizionali e i gruppi di studio.

Scoprire i trend: i social media permettono di apprendere di più attraverso l’interazione e l’osservazione. La cosa più importante quando si utilizzano i social media è essere un ascoltatore.

Per approfondire questo tema leggi l’articolo di Kathleen al link seguente: http://blog.marketresearch.com/how-market-researchers-can-effectively-utilize-social-media-analytics

Tags: MC&TI Dati di mercato