L'industria 4.0 spinge il business dei distretti

Il settore dei distretti industriali italiani sta registrando una forte dinamicità, così come evidenziato della nona edizione del rapporto annuale di Intesa Sanpaolo che analizza l’evoluzione economica e finanziaria delle imprese distrettuali negli ultimi otto anni (2008-2015), ponendo attenzione all'innovazione e alla diffusione delle tecnologie digitali.

La rivoluzione digitale sta cambiando il modo di produrre, distribuire e vendere dei territori distrettuali, offrendo diverse opportunità di sviluppo grazie alla presenza di:

  • molti produttori di macchinari 4.0 (da un’indagine pilota risulta che quasi la metà delle imprese meccaniche distrettuali già produce questa tipologia di macchinari);
  • una buona diffusione dell’e-commerce (utilizzato nel sistema moda dal 70% delle imprese capofila distrettuali)
  • poli ICT ad alta intensità di ricerca, potenzialmente più coinvolti nei processi di trasferimento tecnologico verso i settori manifatturieri
  • un crescente numero di start-up innovative (in Italia ormai quasi 7.000), in parte localizzate negli stessi territori distrettuali e nella loro stessa filiera.

Lo stesso rapporto evidenzia però un ritardo del settore manifatturiero italiano nell’adozione di sistemi di smart manufacturing (solo una minima parte delle imprese ha i principali impianti interconnessi, anche a causa dell’elevata età media dei macchinari); dall'altro lato, vi sono molte imprese italiane della meccanica che già producono macchine 4.0.

Da una ricerca svolta su un distretto molto sviluppato (Vicenza), per favorire lo sviluppo dell'industria 4.0 sembra essere fondamentale la presenza di un centro di ricerca e sviluppo interno, la rete di relazioni con i fornitori locali di tecnologia e l’interazione con la clientela. Un ruolo ancora trascurabile, invece, è attribuito al sistema universitario.

Laddove si parla di ricerca e sviluppo e di industria 4.0, un ruolo fondamentale è certamente attribuito all'innovazione e ai metodi necessari per stimolarla all'interno dell'azienda.

Se sei interessato ad approfondire le tematiche d'innovazione partecipa alla terza edizione di Gestire e Misurare l'Innovazione, 4 ottobre 2017

Per accedere al report di Intesa Sanpaolo in versione integrale

Fonte: Intesa Sanpaolo; Corriere Comunicazioni 

Tags: Innovazione Dati di mercato