In partenza un nuovo bando per promuovere la formazione in azienda

Strategie & Innovazione crede nell'importanza della formazione per la crescita delle persone in azienda e condivide il pensiero del neo Presidente di Fondimpresa, il Fondo interprofessionale per la formazione continua, riportato su Il Sole 24 Ore: le imprese che crescono di più sono innovative e formano in modo sistematico il proprio personale, seguendo percorsi di crescita professionale e carriera. Questo vale ancora di più per le piccole e medie imprese che devono essere all'avanguardia per rimanere sul mercato.

A tale scopo, ricordiamo a chi fosse interessato che a partire dal mese di giugno sarà attivo il secondo bando di Fondimpresa per il 2017, che mette a disposizione 10 milioni di euro per la concessione di contributi a favore delle imprese aderenti di minori dimensioni.

Alcune aziende hanno già aderito in passato e con loro abbiamo svolto un percorso formativo ad hoc sui temi dell'innovazione e dell'analisi competitiva.

Attraverso questo bando, Fondimpresa concede un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale delle PMI aderenti per facilitare la realizzazione di piani formativi aziendali o interaziendali rivolti ai lavoratori, condivisi con le organizzazioni di rappresentanza, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria.

I piani formativi possono riguardare tutte le tematiche formative, ad eccezione di quelle relative alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione e delle ore di formazione che comportano lo svolgimento di attività produttive, e possono essere realizzati anche su scala multiregionale.

I contributi sono concessi per un importo compreso tra 1.500 e 10mila euro per azienda e vengono calcolati sulla base dei costi unitari standard individuati nell'avviso.

Le domande possono essere presentate dalle ore 9:00 dell’8 giugno 2017 fino alle ore 13:00 del 20 ottobre 2017, a condizione che l'adesione dell'azienda a Fondimpresa sia già efficace e che l'accontonamento medio annuo maturato sul suo Conto Formazione non sia superiore a 10mila euro.

Leggi il testo integrale dell'avviso 

Fonte: www.fondimpresa.it

Tags: MC&TI Innovazione Eventi Consigli