A tu per tu con l'intelligenza artificiale - Strategie in Azione 2/2024

AI2

 
"Ciò che è difficile attrae, l'impossibile seduce, 
ciò che è complicato spaventa, ciò che è estremamente complicato innamora"
Paulo Coehlo
 
L'intelligenza artificiale (AI o IA, scegliete voi!) sta vivendo in Italia un periodo di forte crescita+52% nel 2023: secondo l'Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, il suo mercato vale circa 760 milioni di euro, dominato per il 90% dalle grandi aziende, con le restanti quote divise equamente tra le PMI e il settore pubblico. 
Il suo utilizzo in Italia è attualmente molto legato ai contenuti e si concentra sull'estrazione, l'analisi e l'interpretazione di testi e di dati, accanto a progetti di interpretazione linguistica, analisi di video e immagini, sistemi di orchestrazione dei processi e AI generativa.
 
Quali novità per l'AI nel 2024?

"Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business" - Lapis&Notes 2/2024

AI 

 

Il libro che proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di febbraio, “Intelligenza artificiale. Arte e scienza nel business” (M. Di Dio Roccazzella e F. Pagano, 2023, edito da Il Sole 24 Ore) è rivolto non solo alle persone interessate alla tecnologia e all’innovazione ma anche ai CEO e agli imprenditori di tutte le aziende, pubbliche e private. Si concentra su casi concreti di intelligenza artificiale applicata al business, e sulla necessità di comprendere la portata di questa tecnologia che ci affascina e ci spaventa allo stesso tempo.

"Chiedi bene e ti sarà dato" - Lapis&Notes 1/2024

 chiedibene

Le domande che ti cambiano lo sguardo, la mente, la vita.

 

"Ecco cosa mi piacerebbe che tu imparassi leggendo questo libro: che puoi sempre vedere le cose in modo diverso se sai porti le domande giuste, perché le domande giuste hanno il potere di cambiarti la vita, e di cambiarla a tutti coloro che ti stanno intorno. Perciò, ricorda: chiedi bene e ti sarà dato".

Per iniziare con lo spirito giusto il nuovo anno, vi proponiamo nella rubrica Lapis&Notes di gennaio il nuovo audiolibro di Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica: la realtà che ci circonda può essere definita e interpretata in modi diversi, in base alle domande che scegliamo di porci e delle parole che utilizziamo, modificando ciò che pensiamo e proviamo rispetto a quanto ci accade.

Al via un anno "intraprendente"! - Strategie in Azione 1/2024

ciak

 
Se intraprendenza significa ingegno, grinta, prontezza nell'ideare e tentare nuove imprese...come possiamo aiutarti a stimolarla?
 
Facendo leva su elementi che ci stanno a cuore e che ci accompagnano da anni come l'ascolto, la (ri)connessione e la condivisione di conoscenze e di esperienze.
 
Iniziative come Net2Value mirano proprio a creare il terreno fertile alla creazione di nuove idee e allo sviluppo delle relazioni.