Il Modello dei 7 criteri in azione

Lo scorso 2 aprile si è tenuto a Milano un incontro per approfondire il Modello dei 7 criteri, messo a punto da Strategie&Innovazione e applicato con successo già da diverse aziende per selezionare e valorizzare le idee innovative.

Virna Motta, responsabile della gestione dell'Osservatorio "Gestire e misurare l'innovazione", attivato qualche anno fa da Strategie&Innovazione e collegato all'evento annuale sul tema (previsto per quest'anno il 9 ottobre), ha introdotto i partecipanti alla conoscenza del Modello che permette di valutare nel modo più oggettivo possibile la bontà di un'idea innovativa e la sua collocazione all'interno del portafoglio strategico dell'azienda. Punti chiave: il potenziale di sviluppo dell'idea e il riferimento a KPI misurabili.

Confrontati con noi sui requisiti dell'Innovation Manager

Tra le misure previste dalla legge di Bilancio 2019 – (comma 228-230-231, legge di Bilancio 2019 n°149/18) – vi è il voucher per l’Innovation Manager, misura per la quale il MISE ha stanziato 25 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021. L’obiettivo è sostenere le PMI nell’acquisto delle prestazioni consulenziali di natura specialistica dell’Innovation Manager il cui scopo è favorire e organizzare i processi di innovazione e trasformazione digitale delle aziende.

Quali sono i suoi requisiti?

Prosegue il Gruppo di Lavoro 2018-2019: seconda tappa sulla Pianificazione dell'Innovazione in LyondellBasell

GDLLyondellBasell2 20022019 linkedin

Lo scorso 20 febbraio si è tenuto il secondo incontro del "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018-19", sul tema della pianificazione dell'innovazione a medio e lungo termine. Prosegue così il progetto, proposto e coordinato da Strategie&Innovazione a seguito dell'evento "Gestire e misurare l'innovazione 2018", che prevede lo svolgimento di 5 incontri durante la stagione 2018-2019 per approfondire i pilastri del modello d'innovazione.

Dopo il primo incontro a dicembre in Pelliconi, questa volta è stata LyondellBasell di Ferrara ad ospitare il Gruppo, con l'obiettivo di ragionare su come poter pianificare l'innovazione e integrarla nella strategia dell'azienda in modo efficace ed efficiente.

Giampaolo Pellegatti, R&D Manager, ha raccontato com'è organizzato il processo d'innovazione in azienda e ha discusso con i partecipanti sul tema dello Strategic Roadmapping, evidenziando come lo strumento li sta supportando nella pianificazione dell’innovazione in azienda.

Al via il percorso del Gruppo di Lavoro 2018-2019: prima tappa sul Feeding dell'Innovazione in Pelliconi

GDLPelliconi 05122018 2

Anche quest'anno è partito il progetto, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2018 e coordinato da Strategie&Innovazione, volto ad approfondire i pilastri e le fasi del modello d'innovazione.

L'azienda che ha dato il via al percorso dedicato all'innovazione per la stagione 2018-2019 è Pelliconi, multinazionale italiana specializzata nella produzione di chiusure in metallo e plastica per il mondo del food & beverage, con sede a Ozzano nell'Emilia (Bologna). Matteo Mingardi, Innovation Manager di Pelliconi, ha raccontato com'è organizzato il processo d'innovazione in azienda e ha discusso con i partecipanti sul tema dell'Open Innovation, portando la propria esperienza a riguardo.