Strategic Roadmapping

Un approccio "fast-start" per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l'innovazione.

Strategic Roadmapping è un approccio grafico a supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di allineare le capacità tecnologiche ai piani di produzione e di business, in modo che strategia e tecnologia vadano di pari passo. 

Componi la tua presentazione come fosse una storia

Comunicare e presentare i risultati di una ricerca nel modo più adatto ai propri interlocutori è fondamentale: infatti, l'aver completato un'analisi e compreso un fenomeno non significa essere in grado di trasferire efficacemente quanto appreso.

Lo "storytelling" è una tecnica che si sta sempre più applicando con successo anche alle presentazioni di MCTI, oltre che al classico utilizzo in pubblicità e comunicazione.

L'importanza della Strategic Competitive Intelligence

In molte aziende il top management non riconosce il ruolo e il contributo della funzione di CI (tra l’altro difficilmente misurabile); allo stesso tempo, i professionisti di CI tendono a volte a concentrarsi sulle problematiche più operative e tattiche, tralasciando l’ottica strategica. Come far collaborare in modo efficiente CI e strategia?

 

Real-time Competitive Intelligence

 real-time CI

Coloro che svolgono Competitive Intelligence, oltre ad occuparsi delle attività di ricerca e analisi delle informazioni, devono dar vita a un monitoraggio "in tempo reale" della concorrenza e dell'ambiente competitivo, con l'obiettivo di fornire raccomandazioni in grado d'indirizzare le strategie dell'azienda. Attenzione però a trovare il giusto bilancio tra quantità e tempestività delle informazioni: occorre individuare le aree più critiche da monitorare e le conseguenti informazioni da fornire in tempo reale, nell'ottica della "Cooperative Intelligence".