Misurare i fenomeni di mercato in sintonia con la strategia aziendale
L’internet delle cose rende possibile la raccolta di un numero elevatissimo di dati preziosi per chi si occupa di marketing.
Si pone però la questione su quali dati sia veramente importante misurare e in che modo, affinché non siano solo accattivanti in una relazione ma effettivamente utili per gli obiettivi dell’azienda.
Guardare il quadro del mercato nella sua completezza, senza concentrarsi sul singolo aspetto numerico, permette di legare la misurazione e l’interpretazione dei dati agli obiettivi dell’azienda.
La scelta di cosa misurare deve essere guidata da domande riguardanti l’importanza di monitorare specifici parametri e dalla comprensione di ciò che questi stessi ci dicono e ci permettono di imparare, piuttosto che dal fatto che siano dati facilmente collezionabili e interpretabili senza grandi sforzi.
È importante inoltre poter fare affidamento su fonti di informazioni continuative, affidabili che forniscano dati comparabili nel tempo.
Ma se l’onere di mettere in atto dei sistemi di misurazione efficace compete ai responsabili del marketing, è il Senior Management a dover mettere in discussione risultati che hanno poco senso o risposte a domande sbagliate.
Su questi aspetti vi segnaliamo alcune interessanti riflessioni nell’articolo di Linda J. Poppy Identify the Marketing Metrics that Actually Matter, recentemente apparso su Harvard Business Review
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