SCIP Madrid: vent’anni di Competitive & Market Intelligence in Europa

Il 4 e 5 novembre scorso si è tenuta a Madrid l’edizione del ventennale della conferenza SCIP – Strategic Competitive Intelligence Professionals - l’associazione internazionale che raduna coloro che si occupano di Market e Competitive Intelligence (M&CI).

Noi c’eravamo anche quest’anno così come quasi vent’anni fa, nel 1996, quando abbiamo intrapreso questo percorso portando e contribuendo a diffondere questa disciplina in Italia.

L’occasione della conferenza rappresenta un momento d’incontro e di ritrovo con conoscenze di vecchia data, ma soprattutto di contatto con le nuove realtà che portano visioni fresche di questa attività. Un esempio di quest’anno il gruppo di studenti dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid, premiati per i loro progetti di Competitive Intelligence svolti durante gli studi.

Ma non solo gli universitari apprendono dalla pratica, anche coloro che in azienda svolgono queste attività e che spesso vengono incaricati di avviare la M&CI senza averne ancora alcuna esperienza.

Come alcuni relatori hanno sottolineato durante la conferenza di quest’anno, per il successo della M&CI è importantissimo riuscire a coinvolgere tutta l’azienda, che siano tre, trecento o tremila persone, con modalità diverse a seconda delle funzioni ricoperte.

Il ruolo fondamentale è giocato dalla diffusione di una cultura condivisa, che permette di coltivare un approccio positivo al contributo che ciascuno è invitato a dare.

Lo sforzo immaginativo per impostare da zero un sistema di M&CI che funzioni, risulta erculeo se non si può contare su un network di riferimento e su professionisti che hanno già affiancato altre aziende in questa attività.

Per affrontare tutti gli aspetti che contribuiscono al successo della M&CI è necessario preparare un piano d’azione su molteplici fronti: per realizzarlo consapevolmente l’utilizzo di una metodologia collaudata rappresenta il primo passo nella giusta direzione.

Su questo tema Strategie&Innovazione ha preparato il webinar “Partire con il piede giusto: come avviare una funzione di Market&Competitive Intelligence di successo” che si terrà il prossimo 16 dicembre alle ore 11:30. Per registrarsi è sufficiente scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: MC&TI Eventi