Guarda il mercato con gli occhi dei tuoi concorrenti attraverso il War Game
Negli ultimi anni alcune aziende italiane stanno applicando la metodologia del War Game nel loro settore.
Strategie&Innovazione ha portato questa metodologia in Italia circa dieci anni fa, applicandola a diversi settori e in molteplici situazioni, come il lancio di nuovi prodotti, l'entrata in un nuovo mercato, l'arrivo di nuovi concorrenti, il rinnovamento del brand e della campagna promozionale di prodotto.
Cos’è un War Game?
È un gioco di simulazione delle azioni dei concorrenti che operano all’interno dello stesso ambiente competitivo; alla base tre domande chiave:
- Come si comporteranno i miei concorrenti?
- Quale sarà l'impatto delle altre forze del mercato (fornitori, clienti, nuovi entranti, ma anche l'ambiente sociale, economico, politico e tecnologico) sull'attività delle aziende?
- Come comprendere e anticipare i possibili scenari di sviluppo del mercato?
Il War Game si sviluppa in uno/due giorni di "gioco" in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, lavorano “fuori dagli schemi”, togliendosi il cappello della propria azienda e mettendosi quello dei propri concorrenti, per comprendere le loro strategie e la loro visione del mercato.
L’obiettivo è molto pratico: sviluppare alcune ipotesi in merito alle reazioni più probabili dei concorrenti e preparare le azioni idonee da mettere in atto.
Perché utilizzarlo?
- Per comprendere i cambiamenti dello scenario competitivo e prepararsi a essi
- Per testare e mettere alla prova un piano strategico
- Per evidenziare i punti di forza e di debolezza nei confronti dei concorrenti e viceversa
- Per integrare e ottimizzare le informazioni sull’ambiente competitivo, favorendo la condivisione a diversi livelli aziendali
- Per stimolare il pensiero strategico a diversi livelli organizzativi.
Applicato all'analisi degli scenari competitivi, permette inoltre di attuare "dal vivo" i possibili scenari e mettere alla prova le possibili strategie competitive, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’azienda nei confronti dei concorrenti (e viceversa).
Il War Game può essere applicato non solo per scopi relativi all'analisi competitiva, ma anche per obiettivi legati alla Comunicazione e alle Risorse Umane, come lo sviluppo della condivisione delle informazioni in azienda, della collaborazione tra colleghi e della capacità di lavorare in team.
All'inizio può sembrare un ostacolo coinvolgere più persone di diverse funzioni nello stesso momento e bloccare le loro agende ma a seguito dell'evento è capitato che più persone chiedessero di partecipare al War Game successivo! La prima esperienza era stata così positiva per coloro che avevano partecipato e soprattutto aveva portato dei benefici tangibili anche nello svolgimento della loro attività quotidiana...e i racconti sull'esperienza vissuta nel War Game avevano fatto il giro dell'azienda!
Per saperne di più sulla metodologia del War Game partecipa a "Guida pratica al processo di Market & Competitive Intelligence" e chiamaci per un incontro informativo
Per una presentazione della metodologia scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.