Pane e...dati di mercato: il settore del commercio digitale in Italia

Secondo quanto emerso a #NetCommForum 2017, l’Italia è il quinto mercato in Europa nel settore del commercio digitale: nel 2016 gli acquisti online hanno toccato i 19,6 miliardi, più 32% rispetto al 2015. Su una percentuale pari al 68% degli utenti che regolarmente utilizzano internet, il 34% effettua acquisti online.

Il canale d’acquisto preferenziale degli e-shopper italiani è il desktop con transazioni pari al 74% rispetto agli acquisti da dispositivi mobile (26%), di cui il 17% effettuati da smartphone che registrano una crescita del +63% in rapporto al 2015.

Inoltre, il popolo degli acquirenti online in Italia spende in media quasi 1.000 euro all’anno tra beni (46%) e servizi (54%). In particolare, il 5% degli acquisti online di beni corrisponde al tasso delle vendite digitali sul totale delle vendite retail italiane; Il settore in cui gli italiani acquistano maggiormente online è il turismo in cui si registra il 44% delle transazioni, seguito dagli elettrodomestici e della moda.

Tra i metodi di pagamento più utilizzati in Italia, vi sono la carta di credito (60%), seguito da E-wallet per il 31%; in netta diminuzione l’utilizzo del bonifico bancario e dei contanti pari al 2%.

Di seguito alcuni dati sull'ecommerce in Italia presentati alla conferenza, sottoforma d'infografica: quanto si spende, su quali canali e i metodi di pagamento preferiti.

ecommerce italia 1

ecommerce italia 2

ecommerce italia 3 

ecommerce italia 4

 Fonte: HiPay, Economy Up

Se vuoi integrare questi dati, puoi consultare alcuni report recentemente pubblicati su Profound e Market Research, tra i quali ti segnaliamo:

  • , Frost & Sullivan, settembre 2017
  • Worldwide digital commerce applications forecast 2017-2021, IDC, luglio 2017
  • Internet of Things (IOT): from everyday items to conduits of digital commerce, Euromonitor International, maggio 2017 

Clicca qui per informazioni sull'accesso a Market Research e Profound o scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: MC&TI Dati di mercato