“Futuri imperfetti”, A. Avallone, 2025 - Lapis&Notes 05/2025

 fututi imperfetti

 LapisNotes cover

Qual è il futuro preferibile e come lo si progetta?

 

 

Quando si parla di futuro, la prima parola che viene in mente è immaginazione. Sulla base di ipotesi, plausibili o stravaganti, e di intuizioni.

«Il libro che avete tra le mani nasce con l’intento di guidare lettori e scrittori nel selezionare le parole più adatte per narrare qualsiasi cosa possa accadere nel futuro, senza limiti all’immaginazione, indipendentemente dalla probabilità o verosimiglianza degli eventi». Secondo Alice Avallone, autrice di “Futuri imperfetti”, esistono due percorsi per progettare il futuro.

Un sorriso per Pasqua - Strategie in Azione 4/2025

pasqua
 
Hai mai pensato al potere del sorriso?
 
Molti i benefici dal punto di vista fisico ed estetico ma non solo: 
il sorriso trasmette allegria, positività e serenità. 
Migliora le relazioni, generando apertura ed empatia.
Fa bene a te e a chi ti è vicino.
 
"I sorrisi avvicinano più dei passi e aprono più porte delle chiavi" 
Ezio Bosso
 
Con l'augurio di passare una Pasqua...con il sorriso!
 
  
  
 
  

Vita da...Silos - Strategie in Azione 3/2025

silos
 
Di "functional silo syndrome" si parlava già nel 1988 quando Phil Ensor, un manager della Goodyear, coniò questo termine per descrivere il modo di lavorare delle funzioni aziendali: frammentato, isolato, diviso. 
 
Purtroppo, a oltre 30 anni di distanza, si parla ancora di "mentalità da silos": numerose e divertenti le vignette e i fumetti che ci fanno sorridere sull'argomento, anche se è innegabile come le aziende abbiano compiuto grandi sforzi per sviluppare uno stile aperto e collaborativo (a volte più verso l'esterno che non dentro l'azienda!). 

“Ironia”, P. Iacci, 2024 - Lapis&Notes 04/2025

 ironia

 LapisNotes cover

Ironia fa rima con lavoro? Perché alle persone e alle aziende, oggi più che mai, serve ironia?

Il libro che proponiamo questo mese, “Ironia” di Paolo Iacci, Presidente di ECA Italia e docente all’Università Statale di Milano, è il settimo volume della collana “Voci del lavoro nuovo”, che tratta le caratteristiche originali del lavoro del nuovo millennio, proponendo alcune parole (felicità, autenticità, vulnerabilità…) che da sempre non sono accostate al mondo del lavoro.

“Storie straordinarie di oggetti ordinari”, E. Prokop, 2025 - Lapis&Notes 03/2025

 storie

 LapisNotes cover

Come e perchè sono nati alcuni oggetti che fanno parte della nostra quotidianità e che (magari) giocano un ruolo importante nella nostra vita?

Ogni oggetto che ci circonda ha una storia affascinante alle spalle che molto spesso ignoriamo. Il pluriball, il bianchetto, la t-shirt, le graffette, lo smile, lo spazzolino da denti, l'hula-hoop, il ping-pong, le maschere antigas e la lavastoviglie per dirne solo alcuni.