I diversi tipi di innovatore

Quando si parla di innovazione in moltissimi casi si riscontra che è il mix di persone diverse che interpretano ruoli diversi a generare i risultati migliori. Nella maggior parte dei casi una realtà organizzativa è composta da diverse personalità, ognuna con le proprie passioni, abilità e potenzialità. Il trucco risiede nel riconoscere quali sono le persone più adatte per ricoprire un determinato ruolo. L’innovazione, infatti, può essere vista come uno sport di squadra in cui tutti adeguatamente diretti contribuiscono al risultato finale in maniera differente.

Nel libro Stoking Your Innovation Bonfire, Braden Kelly individua 9 diversi tipologie di innovatore.

  1. Il rivoluzionario: è colui che vede sempre tutto da una prospettiva diversa, rivoluzionaria e non è timido nel condividere e far sapere agli altri delle sue idee. Contribuisce al 90% della fase di brainstorming dell’innovazione;
  2. Il timido: ha molte buone idee ma di solito non le condivide, sia perchè non pensa che qualcuno potrebbe essere interessato alle sue nuove idee, sia perchè magari non sa come esprimerle;
  3. L’artista: non sempre ha le idee migliori, ma è molto bravo a migliorare un’idea già esistente e immaginata da qualcun altro;
  4. L’esperto del cliente: è colui che ha il contatto costante e diretto col cliente. Capisce e anticipa i bisogni del cliente, conosce i suoi comportamenti e riesce a immaginare un’idea coerente con le sue esigenze;
  5. L’esperto di problemi: è colui che adora interfacciarsi con le questioni difficili e spesso ha le capacità e le conoscenze giuste per risolverle;
  6. Il connettore: è colui che percepisce l’idea del timido e la passa al rivoluzionario; è colui che ascolta l’artista e sa esattamente dove trovare l’esperto a cui affidare la realizzazione della sua idea vincente;
  7. Il giudice: è colui che ha il “fiuto” migliore nel captare gli elementi di successo e di profitto nell’ambiente di mercato;
  8. Il mago: è colui che, oltre a saper immaginare un’idea, riesce a organizzarsi per raccogliere le risorse necessarie alla sua realizzazione;
  9. L’evangelizzatore: sa come diffondere un’idea innovativa e come creare il giusto supporto per aiutare i clienti a comprendere a fondo il valore di quell’idea.

Facendo riferimento a questo elenco provate a rispondere alle domande che vi proponiamo per capire di che tipo sono le vostre risorse e per orchestrarle nella squadra migliore:

  1. Come attualmente sono organizzati i gruppi innovativi all’interno della vostra azienda?
  2. In quale dei ruoli innovatori vi riconoscete o pensate essere il vostro punto di forza?
  3. Quale ruolo manca all’interno della vostra organizzazione?
  4. Quale ruolo manca all’interno del vostro team?
  5. Qual è l’impatto di questi ruoli mancanti?

Tags: Innovazione