LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE
Per l'appuntamento con Lapis&Notes questo mese vi suggeriamo: "Great by choice" un libro di Jim Collins e Morten Hansen.
Sebbene sia uscito nel 2011, si dimostra veramente attuale nel periodo di incertezza e caos che sta caratterizzando questo 2020.
Attraverso la scoperta di aziende che hanno riportato grandi performance per molti anni in un ambiente particolarmente turbolento e partendo da una posizione di vulnerabilità, gli autori confutano cinque miti radicati nella cultura del successo, proponendo tre aspetti che caratterizzano la leadership di queste organizzazioni.
I “10Xers”, coloro che hanno talento e capacità elevati alla decima potenza (n.d.r.), le aziende di successo raccontate nel libro, sono guidate da leader che mostrano una triade di comportamenti distintivi:
- disciplina fanatica, per non deviare dalla retta via
- paranoia produttiva, per rimanere vitali
- creatività empirica, per mantenere la vivacità
Essi, quindi, non necessariamente corrispondono all’immagine mitologica del leader di successo, che li vorrebbe: creativi, visionari, carismatici, ambiziosi, baciati dalla fortuna, amanti del rischio, eroici e restii a fare mosse false.
Essere SMaC, specialisti, metodici e coerenti sembra dimostrarsi la chiave di volta per avere successo in un ambiente incerto e in rapida evoluzione.
C’è molto di più tra le pagine di questo volume, che ci descrive i fondamenti per compiere una grande impresa nonostante l’imprevedibilità degli eventi.
Per informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tags: MC&TI Innovazione Riflessioni Consigli