Secondo incontro del Percorso "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018" presso La Cimbali

 

GDL 21022018

Lo scorso 21 febbraio si è tenuto Planning the Innovation Process, il secondo incontro del percorso "Gruppi di lavoro sull'Innovazione 2018", coordinato da Strategie&Innovazione. Il progetto, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2017, prevede lo svolgimento di 5 incontri durante la stagione 2017-2018 per approfondire i pilastri del modello d'innovazione.

Dopo il primo incontro a novembre in Saes Getters, questa volta è stata La Cimbali di Binasco (MI) l'azienda ospitante della giornata, con l'obiettivo di ragionare su come poter pianificare l'innovazione e gestirla in modo efficace ed efficiente.

Con l'occasione i partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare il MUMAC, il museo del Gruppo Cimbali, simbolo di cultura, design e innovazione. Una collezione di centinaia di macchine per caffè espresso, una delle più ricche raccolte di documenti sul caffè e luogo di formazione per professionisti e appassionati. Un’esperienza interessante che ha consentito a tutti i partecipanti di ripercorrere la storia dell’azienda ed esplorare come la tradizione sia stata, da un lato mantenuta, e dall’altro, sfruttata e convertita in innovazione che ha permesso a Cimbali il raggiungimento della leadership nel mercato di riferimento.

L'obiettivo della giornata è stato presentare un tool a supporto della pianificazione dell’innovazione in azienda: il Roadmapping. Partendo dal metodo, da noi consolidato con l’università di Cambridge, sono state presentate esperienze di casi reali svolti da Strategie&Innovazione. I partecipanti hanno poi potuto condividere opinioni ed esperienze in merito e hanno compreso che implementare il Roadmapping in azienda significa istituire un processo flessibile che consente, mediante la raccolta di informazioni interne ed esterne all’azienda, di supportare il processo di pianificazione della strategia competitiva e d'innovazione.

La platea era concorde sul fatto che il Roadmapping può essere un tool di grande supporto: efficiente, misurabile, in costante evoluzione e in grado di aggregare il know how aziendale.

Si ringrazia La Cimbali per l'ospitalità e la preziosa collaborazione, in particolare Claudio Volonté, responsabile innovazione dell’azienda.

 

Gli aspetti principali degli incontri del percorso "Gruppi di lavoro sull'Innovazione 2018" saranno esposti al prossimo appuntamento annuale sui temi critici dell'innovazione in azienda che si terrà il 10 ottobre 2018 presso il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso.

Per la sintesi della precedente edizione leggi qui 

Visita il sito dell'evento di ottobre e prenota già un posto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Tags: Innovazione Metodo Riflessioni Eventi