INNOVATION PROJECT MANAGEMENT

 attivà chiave per "agire" l'innovazione

surf per innovation project management

Viviamo in un’epoca di profonde rivoluzioni tecnologiche in cui la gestione dell’innovazione costituisce un’area strategica di fondamentale importanza per le organizzazioni.

Le organizzazioni che hanno successo sono quelle che intuiscono con anticipo le potenzialità delle nuove tecnologie e le adottano per sfruttare un vantaggio competitivo, ad esempio migliorando la Customer Experience, l’efficienza dei dipendenti e fornendo strumenti per abbreviare la durata dei progetti.

Ricercando l'eccellenza nel project management, sperimentano anche un maggiore successo delle loro iniziative strategiche e tassi di sviluppo più elevati.

Nella mia esperienza, ho visto che, nelle organizzazioni più evolute, la gestione dell’innovazione ruota intorno a tre principi:

  • Utilizzare le nuove tecnologie per prosperare, incoraggiando una maggiore efficienza e automazione, aumentando la produttività, promuovendo lo sviluppo migliorativo di prodotti e servizi, automatizzando compiti banali e creando le condizioni per un migliore processo decisionale.
  • Favorire la creazione di valore, individuando come le tecnologie emergenti consentono di migliorare la Customer Experience e le performance di prodotto e di processo.
  • Impiegare i project manager come agenti di cambiamento, per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie, motivare i team alla loro adozione e influenzare gli stakeholder perché comprendano le opportunità collegate alla trasformazione digitale.

La gestione dell’innovazione implica la possibilità di attraversare nuovi territori percorrendo strade sconnesse e i team di progetto devono superare sfide considerevoli.

Negli ultimi anni ho visto il ruolo del project manager espandersi fino a diventare, nelle organizzazioni più avanzate, un consulente strategico, un innovatore, un comunicatore e paladino del cambiamento.

Per contribuire alla creazione di valore per l’organizzazione, un project manager deve essere in grado di vedere e cogliere le opportunità, perché non è solo un esecutore ma anche un leader e un fattore trainante.

Inoltre, la gestione dell’innovazione richiede che i responsabili di progetto maturino la consapevolezza che a loro è richiesto di cambiare le logiche e la mentalità all’interno dei progetti.

Gestire l’innovazione significa farsi carico dell’iniziale resistenza al cambiamento che ogni progetto innovativo porta con sé.

Perché ciò sia possibile un project manager deve essere sicuro del supporto da parte del top management, il quale a sua volta deve avere una chiara comprensione dell’impatto dei cambiamenti che si intende introdurre.

In ogni caso è importante che i project manager conoscano i possibili modelli alternativi di innovazione e gli impatti prodotti da ciascuno di essi.

Può trattarsi di miglioramento dei prodotti o dei processi oppure semplicemente dell’introduzione di nuove tecnologie ma ogni iniziativa deve essere:

  • Analizzata e valutata preliminarmente costruendo un business case
  • Pianificata definendo il lavoro da fare, i tempi e i costi, i possibili rischi e le necessarie contromisure
  • Realizzata implementando quanto pianificato e prevedendo un’apposita procedura strutturata per le varianti in corso d’opera.

Nella gestione dell’innovazione l’adozione di prassi consolidate di project management porta rigore, disciplina e un comune linguaggio nel lavoro dei team che collaborano a complesse iniziative di cambiamento.

Immagine di Michela Motta

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