"Meglio curiosi che intelligenti" - Lapis&Notes 10/2022

curiosi

“Meglio curiosi che intelligenti”, A.Giannone, 2022

8 curiosi che hanno cambiato il mondo e come puoi farlo anche tu

L’intelligenza di per sé non ha nulla di speciale, fa parte della natura intrinseca degli esseri umani: il nostro cervello si è sviluppato perché potessimo adattarci, sopravvivere, comunicare con gli altri e svolgere tutta una serie di azioni per sopravvivere. Cos’è quindi che rende speciali scienziati, artisti e inventori?

Alberto Giannone, l’autore del libro “Meglio curiosi che intelligenti”, ci porta alla scoperta della curiosità, la caratteristica che permette di pensare o immaginare cose che nessuno ha mai pensato. La necessità di scoprire sempre qualcosa di nuovo, di studiare per il puro gusto di farlo e perdersi nei meandri di libri e altre fonti di informazione.

Meglio curiosi che intelligenti” è un viaggio pieno di aneddoti, esercizi e informazioni attraverso le vite di persone che non si sono limitate a essere intelligenti, ma hanno osato fare qualcosa di più. Da Einstein a Beethoven, da Irène Curie a Samantha Cristoforetti, da Feynman a Escher e molti altri; artisti, scienziati e pensatori che hanno trascorso la vita nello stimolare continuamente la loro curiosità, finendo per cambiare il mondo e il nostro modo di vivere. Buona lettura!

Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!

Tags: Metodo Riflessioni Consigli