Il valore del marketing dell’innovazione
Innovare significa essere in grado di trovare una soluzione alternativa e nuova a un problema che già si avvale di soluzioni note ed applicate. Che si innovi per il mercato o per l’azienda, la prerogativa è non dare nulla per scontato ed essere pronti a rimettere tutto in discussione.
Se l’innovazione ha il compito di rompere gli schemi noti per proporre soluzioni nuove, il marketing ha la funzione di “leggere il futuro” e trasformare in valore economico il servizio/prodotto creato dall’azienda.
Potremmo dire che l’innovazione crea un vantaggio potenziale, mentre il marketing lo porta al mercato, monetizzando tale vantaggio.
LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE
Riprende l'appuntamento mensile con la nostra rubrica Lapis&Notes.
Imparare dal passato, muoversi verso il futuro, agire con uno scopo nel presente.
Lead from the future di Mark W. Johnson e Josh Suskewicz.
Un magico conto corrente
Immagina di aver vinto il primo premio di un concorso. Ogni mattina la tua banca accredita sul tuo conto corrente privato 86.400 Euro per i tuoi usi personali.
LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE
Per l'appuntamento con Lapis&Notes questo mese vi suggeriamo: "Great by choice" un libro di Jim Collins e Morten Hansen.
Sebbene sia uscito nel 2011, si dimostra veramente attuale nel periodo di incertezza e caos che sta caratterizzando questo 2020.
Il fallimento e l’innovazione: gemelli inseparabili?
Nel 2016 Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, nella sua lettera annuale agli azionisti scrisse un vero e proprio elogio del fallimento: “Il fallimento e l’innovazione sono gemelli inseparabili. Per innovare bisogna sperimentare e se si sa in anticipo che le cose andranno bene non è una vera sperimentazione”.
LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE
Questo mese Riccardo ci segnala un lungo articolo della professoressa Amy Edmondson, che ci introduce al tema della cultura del fallimento.
Nella rete dell’innovazione: l’importanza della contaminazione
Qualche tempo fa, il professor Ronald Burt della Chicago University ha intervistato 673 supply chain manager osservando, in particolare, la dimensione e le caratteristiche dei loro network professionali, le modalità di interazione con i colleghi in azienda e con il mondo esterno.
LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE
Per l'appuntamento con Lapis&Notes questo mese Riccardo ci suggerisce:
"Start With Why" di Simon Sinek autore di diversi libri sui temi della comunicazione e della leadership.
La trasformazione digitale: tre passi verso il successo
La parola digitalizzazione ricorre ormai da tempo nel contesto della trasformazione delle aziende.
Pur essendo evidenti delle buone prassi alle quali fare riferimento, ogni azienda che affronta questo cambiamento non può far altro che darne un’interpretazione personale.
LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE
Cultura del fallimento e innovation leadership.
Questi i due ingredienti del libro consigliato da Riccardo per questo nuovo appuntamento di Lapis&Notes.
LAPIS & NOTES APPUNTI PER L’INNOVAZIONE
Per il quarto appuntamento di Lapis & notes ecco un nuovo suggerimento da Riccardo.
Parliamo di Leadership e lo facciamo con David Masumba Innovation trainer con più di dieci anni d'esperienza direttamente dalla California.
Il GH: la nuova frontiera della crescita
Qual è uno dei mantra degli imprenditori ultimamente? Crescere velocemente e con un costo contenuto.
Cos'è la cultura della sperimentazione?
Una definizione potrebbe essere: la cultura della sperimentazione o ottimizzazione è un approccio strategico aziendale atto a perfezionare i processi, che mira a creare valore per l’organizzazione.