Come ottenere il finanziamento Horizon2020

Scopri come aumentare le possibilità di ottenere il finanziamento compilando la domanda con informazioni complete, incisive e che valorizzano il tuo progetto.

L’Unione Europea, allo scopo di rendere le proprie imprese sempre più competitive, mette a disposizione contributi a fondo perduto che vanno dal 70 al 100% degli investimenti da effettuare. Per ottenere questi fondi, le aziende devono sviluppare dei progetti di Innovazione e/o Ricerca e Sviluppo. Per le PMI è previsto uno strumento ad hoc del quale le grandi imprese non possono accedere, chiamato “Instrument SME” (http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/en/h2020-section/sme-instrument)

Strumenti e metodi per l'innovazione

La capacità d'innovare e lanciare nuovi prodotti è fondamentale per la competitività di un'azienda. Tuttavia, l'aumento dei costi di Ricerca&Sviluppo e l'incertezza dei risultati spinge sempre di più le aziende a trovare modalità alternative per innovare e per valorizzare i propri sforzi.

Con l'approccio della cosiddetta “Innovazione aperta” (“Open Innovation”, OI), le aziende sviluppano una crescente collaborazione e interazione con partner esterni, da un lato sfruttando le conoscenze interne in mercati diversi da quello d'origine, dall'altro individuando e assorbendo conoscenza esterna per sostenere il processo interno d'innovazione.

Avere successo nell'innovazione? Evitare gli estremi!

Scott Antony, oltre a essere partner di una famosa società di consulenza in USA, è anche uno dei contributori con maggior credito per quanto riguarda l’innovazione legata alla strategia. Un suo recente studio – sfociato poi in un libro: “the first mile” – mette in guardia dalle azioni eccessive quando si tratta di innovare. Anche all’innovazione va applicato il buon senso e l’equilibrio prima di prendere le decisioni: non si deve innovare ad ogni costo, non ci si deve lasciar guidare solo dal mercato e si deve avere soprattutto l’umiltà di “correggere il tiro” quando ci si accorge di aver sbagliato.

 

L'impresa dell'innovazione

Quando si capisce che è arrivato il momento di innovare un prodotto che ha fatto la storia dell’azienda o di un settore? Ma soprattutto, come innovare un prodotto che è sempre stato apprezzato per le sue caratteristiche?

E ancora, è bene migliorare un processo rodato? Capire che si può e si deve innovare qualcosa che “che si è sempre fatto” a volte può essere davvero difficile sotto più punti di vista. Evolversi e innovare significa inseguire laboriosamente un'opportunità essendo consapevoli delle proprie risorse;  l’impresa che invece si limita ad affinare ciò si sa fare è destinata a ottenere risultati più che modesti. 

 

freccia circolare-1(…)

 

Nuove regole per l'innovazione e la crescita

Nel mondo dei big data e della complessità informativa, organizzare il flusso delle informazioni “dal campo” diventa basilare per poter comprendere, valutare e decidere. Il prodotto o servizio davvero innovativo è quello che anticipa la domanda. Le ricerche di mercato quindi devono sempre più aiutare le aziende a comprendere il contesto in cui il loro prodotto è inserito; quali sono gli aspetti che lo influenzano per cogliere tutte le opportunità.